sport1 Il Lago di Garda offre una miriade di possibilità di praticare sport. Meritano il primo posto la moltitudine di percorsi ed escursioni. Sia sul lungolago si in collina il panorama mozzafiato non vi lascerà mai tregua. Il Monte Baldo, chiamato anche Parco Botanico d’Europa, è uno dei luoghi prescelti per le escursioni; infatti ci sono molte cartine che illustrano percorsi che portano fino alla cima delle montagne più alte nei posti più sperduti. Ma il panorama più bello lo si può godere dal Monte Altissimo, a Nago; non da meno è la vista a Tremosine, specialmente a Pieve. Percorsi portano sul Monte Tremalzo e sul Monte Tignale; percorrendo la Strada dei Castei, si giunge da Torri a Garda; dalla baia delle Sirene a S. Vigilio si arriva al Monte Luppia, dove vennero trovate le prime incisioni rupestri. Ad Arco, posto a nord rispetto a Riva, si può trovare persino un ufficio informazioni per le specializzato in escursioni. Grazie a questa iniziativa si può prendere parte ad escursioni guidate ed imparare a scalare le montagne. A Limone invece, i guardiacaccia, organizzano escursioni che durano fino a sei ore, per arrivare ad un rifugio in cima alla montagna. Per gli amanti di ciclismo, sono stati creati innumerevoli percorsi tra vigneti ed oliveti, immersi nella storia e nella cultura.

sport2 Per chi, invece, preferisce fare i conti con la natura allo stato puro, può partecipare a delle escursioni in mountainbike, sul Monte Baldo. È persino possibile usufruire di un servizio “bus-bike”, che trasporta il passeggero con tanto di bici fino su a Prada, oppure alla funivia di Malcesine, che in determinati orari trasporta anche biciclette. Per gli amanti di questo sport la parte nord del lago è la più adatta. Infatti Riva offre molte informazioni al riguardo… Una manifestazione molto importante e soprattutto molto amata è il Festival del Ciclismo, appunto a Riva, dove ogni anno, alla fine di Aprile, 5000 ciclisti partecipano alla gara per vincere il tanto ambito premio. È da ricordare, che proprio in questa zona si allenava la campionessa olimpionica Paola Pezzo. Soprattutto a Riva si trovano hotel appositamente attrezzati per il ciclismo; dispongono di un officina per le bici, di un garage apposito, di mezzi di trasporto adatti alle biciclette e molti altri confort.

sport3

L’ippica diventa uno sport affascinate se praticato in mezzo alla splendida natura del Lago di Garda.

Le cavalcate che durano giorni e giorni, tra boschi e praterie, riuniscono in una pacifica armonia uomo e natura. Molti centri ippici, tutt’intorno al Lago, offrono programmi specifici per principianti ed esperti.

Degno di essere nominato è il centro ippico “Rossar”, a Marciaga, i cui proprietari sono di origine tedesca. I loro cavalli sono curati e sanissimi, e la loro accoglienza è unica. L’agriturismo “La Betulla”, a Vesio (Pieve), organizza lunghe uscite a cavallo, così come il centro ippico “Punto Verde” a Peschiera e quello a Toscolano.

Giocare a golf assunse molta importanza negli ultimi anni sul Lago di Garda. Infatti la zona offre già tre grandi centri attrezzati (da 27 buche a Marciaga, da 18 buche e da 9 buche a Carzago di Calvagese nei pressi di Salò, e da 9 buche nei pressi di Gargnano), che si adattano perfettamente all’ambiente che li circonda.

Non da dimenticare è lo sport invernale dello sci. Momenti indimenticabili, sciare fino già nella valle, sotto un cielo azzurro e limpidissimo, e godendo il panorama mozzafiato di quel Lago incredibilmente turchino. Il monte Baldo è attrezzato di moderni impianti sciistici, soprattutto a Malcesine dove sono stati appena rimodernati. E anche una scuola di sci qui non può proprio mancare. Anche sull’altro versante del Monte Baldo, a Novezzina e Prada, si possono trovare impianti attrezzati. Oltre i 1000 m, la neve varca la soglia dei 120 cm.

sport5

Ma lo sport primario è senza dubbio quello legato all’acqua. Al nord, vento e onde, offrono agli amanti del surf, l’occasione di divertirsi veramente. Chi lo desidera, può anche provare il brivido del vero sport estremo. Tutto cominciò più o meno negli anni ’70, quando una generazione di appassionati di vento e acqua portò questo sport sul lago. Torbole, a nord del lago, si fa chiamare “la mekkadei surfisti. Puntualmente, con l’entrata in scena del vento, lo specchio d’acqua si traforma in un coloratissimo intersecarsi di vele, completamente ricoperto da tavole da surf; cosa favorevole per i surfisti: l’accesso è severamente vietato ai motoscafi. Scuole di surf, con noleggio, si concentrano soprattutto a Torbole, Riva, Malcesine e Gargnano. Innumerevoli regate con equipaggi provenienti da tutto il mondo si svolgono in questi luoghi. La più famosa è la “Centomiglia“, lunga appunto cento miglia. Si tratta di una delle regate più celebri d’Europa, che si svolge a Bogliaco, la seconda domenica di settembre. Scuole di vela, anche per bambini, sono disponibili praticamente in ogni paese. Ma anche ogni genere di imbarcazione può essere noleggiata sul Lago di Garda. Ci si può anche rilassare su un semplice pedalò, godendosi un magico panorama di tramonti, montagne e acqua. Anche gli amanti del sub troveranno qui il loro paradiso. Molti paesi offrono centri-sub per imparare a scoprire i “tesori nascosti del Lago di Garda“. Questi centri si trovano soprattutto a Riva, Salò, Torri del Benaco e Desenzano.

Molto interessanti e intriganti sono i nuovi sport, quali “freeclimbing” e “Canyoning“. Ad Arco si svolge il famossissimo “Rock Master“, a metà settembre circa; qui si sfidano i migliori freeclimber del mondo: uno spettacolo per i passanti.

Grazie alla buona termica che offre il Monte Baldo, anche gli amanti di volo a vela e di deltaplano hanno costruito un centro sportivo per entrambi questi sport a Caprino. Non da sottovalutare è lo sport dello sci nautico (praticato anche con il paracadute), praticato al sud del lago. Qui soffia una dolce brezza che trasforma il lago in un luccicante specchio d’acqua. Infatti i centri più importanti si trovano a Bardolino e Sirmione.

La maggior parte dei campi da tennis attrezzati si trovano a Malcesine, seguita da Bardolino, Limone, Sirmione, Salò e Gardone. Questi campi sono praticamente sempre proprietà privata degli alberghi; ma a Torri del Benaco, Garda, Sirmione e Limone se ne possono trovare anche di pubblici. Allora, di sport se ne possono trovare di tutti i tipi sul Lago di Garda, ma il migliore resta comunque nelle meravigliose acque di questo lago.