Con i suoi magnifici e pittoreschi paesaggi, il Lago di Garda può essere definito uno degli ultimi Paradisi Incontaminati. L’aria è limpida, pura e ricca d’ossigeno, che è un grande privilegio soprattutto per i polmoni. Quindi: inspirate profondamente e cominciate a godervi il benessere sul Garda! La dolce brezza che sempre soffia dal lago, è ricca di iodio e minerali. Infatti semplici esercizi ginnici accompagnati da profondi respiri, depurano e rinnovano corpo e mente, così da poter godere al massimo dello spettacolo che ci si prospetta. Gli abitanti di questo luogo sono perfettamente consapevoli delle qualità curative del Lago di Garda: durante tutto l’arco dell’anno praticano jogging, ciclismo e fanno lunghe passeggiate. Molte neomamme con i loro bambini trascorrono qui l’estate, invece di soffocare nello smog delle grandi città, come Milano, Verona o Brescia. Qui i bambini crescono meglio e più sani, e le mamme possono ritrovare l’energia persa durante i faticosi 9 mesi.

salute1

I medici consigliano lunghe passeggiate lungo il Lago a tutte le persone che soffrono di depressioni. I meravigliosi paesaggi, ma soprattutto lo sguardo sempre puntato su quel lago di un blu indescrivibile con i suoi giochi di onde e la sua grandiosa maestosità, danno sollievo ai “dolori dell’anima”. Una balneazione regolare, assicura una pelle liscia e con un famigliare dolce profumo. L’intensità dei raggi solari è sorprendente ma soprattutto è intensificata ulteriormente, perchè si riflette sull’immenso specchio d’acqua. Quindi attenzione! Ci si scotta più in fretta di quello che si pensa. Ma gli abitanti del luogo non rinunciano a stare al sole neanche d’inverno: infatti anche d’inverno il sole produce la famosa vitamina D importante per il corretto sviluppo delle ossa, riscalda l’anima, ed è naturale rimedio contro i reumatismi. Si dice che la parte del corpo che riesce ad assorbire meglio i benefici effetti del sole siano gli avambracci. Il clima mite, regolare durante tutto l’arco dell’anno, mantiene buona la salute, evitando brutte influenze e facendo in modo che il corpo sopporti meglio il dolore. Un improvviso dolore alle articolazioni, un forte attacco di allergia, mal di testa non devono spaventarvi, sono malesseri causati dall’arrivo della primavera. Tutta la popolazione del lago lamenta questi sintomi.

WELLNESS: Saranno le condizioni fisiche e si salute dei turisti a decidere quali tipi di sport dovranno affrontare. In tutti i paesi si possono noleggiare biciclette e mountain-bikes, si possono trovare escursioni guidate e i percorsi di certo non mancano.

SALUTE: quest’aria pura e salubre è un’importante cura soprattutto per quelle persone che soffrono di problemi respiratori, e questo non solo nella stagione estiva. In inverno si possono incontrare tantissimi bambini che soffrono di tosse cronica, ai quali è stato consigliato di passare qui una vacanza-cura. Ma anche asma, polmoniti e bronchiti possono essere curate da questo clima mite, così come le influenze croniche. Ma naturalmente non  mancano i sostegni ospedalieri. Ad Arco è stata creata una vera e propria stazione climatica; ma già da anni sono esistenti moltissime case di cura, che durante tutto l’arco dell’anno curano malattie di bronchi e polmoni. Anche l’ospedale di Malcesine ha una sua propria specializzazione: cura la malattie connessa i disturbi respiratori. I pazienti vengono anche da molto lontano per farsi curare in questi luoghi.

salute2

Gode di fama, come importante stazione curative, il complesso delle “Terme di Sirmione“: infatti le sorgenti di zolfo, adeguatamente sfruttate con moderne installazioni, possono curare tutti i tipi di malattie respiratorie, come polmonite, bronchite, bronchite cronica, asma, infiammazioni alla gola, naso e orecchie. Col tempo si sono associati a quest’attività molti alberghi, offrendo eleganza e un atmosfera adeguata alle cure. Buona parte delle cure vengono pagate dallo stato italiano, quindi varrebbe la pena una telefonata al servizio di informazioni! Non si deve dimenticare che le terme hanno proprietà curative anche per qualsiasi disturbo cutaneo. Un’ulteriore stazione termale si trova a Colà di Lazise, inserite in un complesso formato da centri benessere e di bellezza in un gigantesco parco. All’interno di questo parco si trova un lago di 5000 m2 con l’acqua sulfurea a 37°C. Si tratta del parco termale “Villa dei Cedri”, ed è specializzato per la cura di reumatismi. Ma la tranquillità di questo parco è incantevole, ed è sicuramente una naturale cura per l’anima. Nell’antica e affascinante villa è stato organizzato un beautycenter con diversi programmi: bellezza o benessere. Nel parco si può trovare anche una fontana, dalla quale si può bere l’acqua sulfurea, particolarmente indicata per disturbi intestinali. Un altro centro di bellezza e benessere si può trovare sull’altra riva del Lago di Garda, a Gardone. Nel “giardino d’Europa”, come vengono spesso chiamate le catene montuose del Baldo, non crescono solo migliaia e migliaia di tipi di fiori, ma anche rarissime erbe medicinali. Fisioterapie, omeopatia e medicine naturali sono qui “di moda”. Sarebbe senza dubbio interessante programmare la prossima passeggiata sul Monte Baldo, per andare alla ricerca di queste incredibili erbe.